Gruppo Astrofili Catanesi

Guido Ruggieri

Fondato nel 1977 dal giornalista Luigi Prestinenza e da un gruppo di appasionati, svolge da allora una fervida attività di divulgazione scientifica e di osservazione amatoriale.

Conta numerosi Soci L’attività che coinvolge un po’ tutti è l’organizzazione di iniziative che avvicinino la comunità ai temi scientifici più attuali, con particolare attenzione al mondo della scuola. Le campagne osservative sono svolte sia con strumenti del Gruppo che dei singoli soci. La sede del Gruppo si trova a Catania nei pressi del centro storico, in Via Milo 28 ed è aperta ogni giovedì pomeriggio (ore 19-21.30) non festivo. E’ a disposizione dei soci una biblioteca, una sala conferenze attrezzata per incontri e riunioni, un archivio multimediale, nonché telescopi e accessori vari come camere CCD, montature, oculari etc.... DIspone di una segreteria dove ci si può iscrivere e una sala trumenti adibita anche a piccolo laboratorio per la manutenzione.

Ogni anno il G.A.C. organizza:

  • un corso teorico-pratico di introduzione all’astronomia, aperto a tutti, con lo scopo di fornire le basi per una conoscenza globale delle problematiche astrofisiche e dei risvolti pratici (osservazioni e orientamento nella volta celeste, funzionamento degli strumenti ottici e astrofotografia); è tenuto dagli esperti del Gruppo a da esponenti dell'INAF.

  • Incontri e conferenze presso la sede sociale (in genere il giovedì) su svariati aspetti dell'astronomia teorica e pratica nonchè di astronautica, fotografia e cultura varia che possa essere ricondotta all'argomento.

  • Uscite osservative dedicate all'osservazione e alle riprese fotografiche.

  • Almeno un campo estivo di più giorni in località con basso inquinamento luminoso.

  • Attività osservative e di ricerca svolte presso l'Osservatorio "Luigi Sturzo" sito in Catania.

  • E varie altre attività di varia natura.

    Questi i vantaggi di associarsi alla nostra Associazione. Veniteci a trovare il Giovedì presso la sede di Via Milo 28 a Catania per conoscere la nostra realtà.

Delegazione territoriale U.A.I.