Gli anelli dell'Etna... visti da un astrofilo!

Rocco Parisi, astrofilo del GAC dalla sua fondazione, ci manda una serie di foto spettacolari.

FOTOGRAFIAASTROFILIETNA

Gac

4/7/20241 min read

Si sa gli astrofili di solito guardano in alto ma nel buio delle notti; molti di noi però non sanno resistere quando la grande signora, alle pendici di cui viviamo, ci offre tali spettacoli. Quella che vi presentiamo è una galleria di immagini prese con maestria da Rocco Parisi, socio del GAC della prima ora, che ci fornisce una splendida serie di foto del fenomeno. Per la spiegazione scientifica leggete la nota in basso.

Clicca sull'anteprima per ingrandire

“Si formano quando il vulcano spara gas ad alta velocità attraverso un condotto stretto e molto cilindrico, come un fumatore”, ha affermato Boris Behncke, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania (INGV-OE).

"Nessun vulcano sulla Terra produce così tanti anelli di vapore ("volcanic vortex rings) come l'Etna, lo sapevamo già da tempo. Nel 2000 e ancora da luglio 2023 in poi, il cratere Bocca Nuova ha emesso migliaia di questi anelli, e sta continuando.

Però ora l'Etna sta rompendo tutti i record precedenti. Nel tardo pomeriggio del 2 aprile 2024 si è aperta una piccola bocca sull'orlo nord-orientale del Cratere di Sud-Est, che ha prodotto degli sbuffi di gas incandescente. Il mattino dopo era evidente che questi sbuffi stavano producendo una quantità impressionante di anelli di vapore, e da allora questa attività sta andando avanti, avendo emesso già centinaia se non migliaia di questi graziosi anelli."

Foto mosaico realizzato da Rocco Parisi sull'evolversi di un anello