Le Galassie del Gruppo Locale e come possono contribuire gli astrofili

Giuseppe Donatiello dell'Unione astrofili italiana in una conferenza dedicata a galassie e astrofili

ASTRONOMIAEVENTIGALASSIEASTROFILIUAI

Gac

3/22/20242 min read

Prossimo evento in sede

Giuseppe Donatiello (Oria, 1967) è un astronomo amatoriale (astrofilo) italiano, di professione conduttore radiofonico, noto presso il pubblico come Jossie.

È conosciuto per i contributi in astrofotografia e come autore di notizie e articoli di divulgazione, nonché accreditato della scoperta di sei galassie nane e alcune candidate nebulose planetarie. Partecipa a progetti Pro-Am (Professional - Amateur collaborations) nello studio dei flussi stellari (stellar stream) e astrofotografia ultra-profonda di campi stellari.

Nel settembre 2016 ha scoperto una galassia nana sferoidale a circa 1° dalla stella Mirach, possibile satellite di NGC 404, che è stata chiamata Donatiello I (in sigla, Do I).

Nell'aprile 2021 è stata annunciata la scoperta di una galassia nana nel sistema della Galassia di Andromeda (M31), possibile satellite della Galassia del Triangolo (M33), trovata nel corso di una specifica ricerca di satelliti in dati pubblici professionali. La nuova galassia del Gruppo Locale è stata studiata da un team internazionale e nominata Pisces VII/Triangulum III (in sigla, Psc VII/Tri III)[13]. Pisces VII è la prima galassia del Gruppo Locale ad essere stata scoperta da un non professionista.

Nel giugno 2021 è stata annunciata la scoperta di tre nuove galassie satelliti della Galassia dello Scultore (NGC 253), la seconda grande galassia più vicina alla Via Lattea e membro principale del Gruppo dello Scultore, denominate Donatiello II (in sigla, Do II), Donatiello III (Do III) e Donatiello IV (Do IV).

Nell'aprile 2022 ha scoperto la Galassia nana ultra-debole Pegasus V/Andromeda XXXIV[16][17], satellite della Galassia di Andromeda (M31). Osservazioni effettuate in follow-up con il telescopio Gemini North hanno evidenziato possedere una scarsa metallicità, da cui la conclusione che Pegasus V sia una galassia molto antica.

Per i risultati ottenuti nel profondo cielo, gli è stato assegnato il Premio "Guido Ruggieri" 2022 dell'Unione Astrofili Italiani - UAI.

Link ai paper specialistici pubblicati su arXiv.org della Cornell University

  • Scoperta delle galassie nane Donatiello II, III e IV – Tracing satellite planes in the Sculptor group: I. Discovery of three faint dwarf galaxies around NGC 253 https://arxiv.org/abs/2106.08868